Dadone: Istituito il Tavolo interministeriale sulle dipendenze

Istituito il tavolo interministeriale sulle dipendenze. Fabiana Dadone: “Oggi è stata fatta un’azione importante, un passo avanti rispetto al tema”.

É stato istituito il tavolo interministeriale sulle dipendenze, a darne notizia la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone: “Il tavolo dà seguito ai lavori della Conferenza di Genova e dopo la trasmissione della relazione al Parlamento, avvenuta nei giorni scorsi, è un ulteriore importante tappa”.

Il tavolo interministeriale si affianca al lavoro del “Tavolo tecnico di lavoro sulle dipendenze” istituito ad aprile 2021 presso il Ministero della Salute e si inserisce nel Piano nazionale di prevenzione 2020-2025. Tra le proposte emerse con la VI Conferenza sulle dipendenze di Genova vi è la necessità di un’analisi statistica per fotografare la situazione, la realizzazione di una Scuola di specializzazione ad hoc e la fornitura di servizi dedicati all’utenza straniera.

“Il mio obiettivo è produrre un piano strategico nazionale che dia risposte certe ed immediate ai giovani e meno giovani che ho conosciuto nelle comunità durante gli incontri che hanno preceduto la conferenza” ha dichiarato l’esponente del MoVimento 5 Stelle.

La relazione della VI Conferenza sulle dipendenze è disponibile cliccando qui.

Cosa ne pensi dell’iniziativa promossa da Fabiana Dadone? Dicci la tua nei commenti.