Apicoltura, Primiani (M5S Molise): “Approvate le nostre proposte per tutelare il settore”
Il Consiglio Regionale del Molise approva le proposte del MoVimento 5 Stelle per la tutela del settore dell’apicoltura.
Nell’ultima seduta del Consiglio Regionale Molisano è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno del consigliere Angelo Primiani, del MoVimento 5 Stelle, con cui si impegna la Giunta regionale ad intraprendere tutte le azioni necessarie per consentire agli apicoltori molisani di fare impresa.
Tra le azioni suggerite dal Primiani vi è l’inserimento dell’apicoltura nel Programma di sviluppo rurale di prossima programmazione, valutando la creazione di appositi bandi o equiparando le aziende apistiche agli altri allevamenti zootecnici, sia nella fase di accesso ai bandi che nella fase istruttoria delle graduatorie per l’attribuzione dei punteggi. Inoltre viene proposto di predisporre una nuova legge regionale in materia di apicoltura.
“Il settore necessita di sostegni concreti” – ha dichiarato il consigliere pentastellato Primiani – “l’apicoltura è un’attività nevralgica non solo per ragioni produttive ed economiche, ma anche per l’equilibrio che ne deriva per ecosistema e biodiversità”.
E conclude: “È prerogativa della Regione quindi incoraggiare la crescita imprenditoriale delle aziende apistiche. Le soluzioni ci sono. Basta metterle in pratica”.
L’Ordine del Giorno è visionabile cliccando qui.
Cosa ne pensi dell’iniziativa di Angelo Primiani per la tutela dell’apicoltura? Dicci la tua nei commenti.