Giuseppe Conte: “Qui per difendere i bisogni degli italiani”

Continua il botta e risposta a distanza tra il Presidente del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Conte e il Premier Mario Draghi.

Dopo la notizia della presunta richiesta da parte di Draghi a Grillo sulla “rimozione di Conte dal MoVimento”, il Presidente M5S ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa in cui giudicava “grave” l’intromissione di un premier tecnico nella vita delle forze politiche che sostengono il governo. Dopo alcune ore sia Grillo che Draghi hanno smentito qualsiasi richiesta in tal senso.

Oggi sulla pagina ufficiale del M5S vengono ripubblicate le dichiarazioni di Giuseppe Conte, in cui il Presidente si rivolge agli iscritti: “sappiate che la nostra forza morale, la nostra integrità, la convinzione nei nostri principi e nelle nostre idee è più forte di tutti. Siamo qui non per delle poltrone o per occupare uno spazio di potere, ma per difendere i bisogni degli italiani, in particolare di quelli che non hanno voce, di quelli che non contano tradizionalmente. Questa forza non ce la può togliere nessuno”.

Il pressing per l’uscita del M5S dal governo è forte e proviene da numerosi deputati e senatori e soprattutto dalla base, che sui social dedica parole roventi nei confronti di Draghi. Leggendo i commenti la richiesta è quasi unanime: “non ha più senso restare al Governo, meglio uscirne”.

Nelle ultime ore Draghi ha escluso qualsiasi governo “senza M5S”. Per il Presidente del Consiglio “l’esecutivo non si fa senza M5S, questa è la mia opinione. Conte ha confermato che non è intenzionato a uscire dal governo e a dare l’appoggio esterno, quindi mi baso su questo. Non sono disposto a guidare un governo con un’altra maggioranza”.