Todde (M5S): “Accordo storico per la Sardegna”
Firmato ieri l’accordo sui fondi per lo sviluppo e la coesione tra Governo italiano e Regione Sardegna. Presente la premier Meloni.
“Giornata importantissima, storica per la Sardegna”. Con queste parole Alessandra Todde, Presidente della Regione Sardegna, commenta a caldo l’accordo raggiunto con il Governo per i fondi di sviluppo e coesione. Oltre tre miliardi di investimenti con un impatto generato di 1.700 euro per abitante.
“Abbiamo deciso di investire sullo sviluppo infrastrutturale su cinque assi: sanità, scuole, università, trasporti e il tema dell’acqua. Ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro Fitto – afferma Todde – perché è stato un percorso di leale collaborazione. Sono contenta adesso di avere il ministro come Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, perché lui ha fatto un lavoro importante relativo alle isole e quindi lo ritroveremo su temi che ci sono particolarmente cari, perché esistenziali per la Sardegna”.
Per Todde l’incontro con Meloni è andato “molto bene”. La Presidente M5S spiega ai giornalisti di avere una buona relazione personale con la premier. A chi la attacca sui social per il garbo nei confronti del Presidente del Consiglio risponde: “Bisogna saper distinguere i piani: quello politico, e sa bene come la penso, quello personale e quello istituzionale. Io oggi ho rappresentato la Serdegna e i sardi. E della Sardegna e dei sardi devo fare gli interessi. E li farò fino a quando sarò la Presidente di questa Regione”.