Conte vs Grillo, ecco le dichiarazioni alla Festa del Fatto

La costituente del MoVimento 5 Stelle rischia di trasformarsi in uno scontro tra Garante e Presidente.

Dopo l’articolo al vetriolo del Garante M5S Beppe Grillo contro Giuseppe Conte, la risposta del Presidente non si è fatta attendere. Così Grillo: “a ottobre vi troverete davanti a un bivio, costretti a scegliere tra due visioni opposte di cosa debba essere il Movimento 5 Stelle. La prima è di una politica che nasce dal basso, e non da politici di professione, la seconda è quella di Giuseppe Conte”.

Durante al Festa del Fatto Quotidiano, Giuseppe Conte ha dichiarato: “ho sempre rispettato e continuo a rispettare il ruolo di fondatore di Grillo, ma oggi dobbiamo progettare la società del domani e non quella di 15 anni fa. È evidente che c’è una ricetta che non funziona più. Il modo migliore per interpretare i principi e i valori del MoVimento e attualizzarli è stato quello di lanciare un processo costituente. Non si è mai realizzato un processo costituente, e nessuno mi ha potuto mai smentire, costruito sull’effettiva partecipazione di iscritti e simpatizzanti dal basso, in nessun partito politico in Italia e in Europa”. Nella prima fase sono arrivati oltre 22mila contributi.

“Quello che mi ha sorpreso di tutta questa vicenda – continua Conte – è che chi ha lanciato l’idea della democrazia dal basso, adesso che si realizza questo processo, diventi contrario”. Poi l’ex premier ha ricordato come già in passato siano stati cambiati simbolo e regola del doppio mandato, rispettivamente con l’inserimento di elementi come alle ultime Europee (la parola #pace) e la regola del “mandato zero” introdotta con la “compiacenza di Beppe Grillo”.