Castellone (M5S): “Realizziamo le reti di assistenza territoriale”
“L’assistenza territoriale è una rete di protezione che garantirà lo stato di salute dei cittadini. È la grande occasione che non possiamo mancare. Ne va della salute pubblica e del futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale” afferma Mariolina Castellone, capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Senato.
Per Castellone questa rete di protezione aiuterà a spostare l’asse portante del SSN dalle cure alla prevenzione, in una visione di sanità del futuro più efficiente nel mantenere integro lo stato di salute dei cittadini.
“La medicina territoriale va immaginata come una grande rete di servizi e di punti di erogazione dell’assistenza e delle cure, in cui operano numerose figure professionali sanitarie (medici, infermieri, OSS, psicologi ecc) e che interagisce anche con gli enti del terzo settore. Parliamo di una sanità capillare, diffusa sui territori ed esterna agli ospedali” continua Castellone.
Il MoVimento 5 Stelle parla di medicina e assistenza territoriale dal primo giorno di questa legislatura, proponendo strumenti di telemedicina negli studi medici. Oggi grazie alla missione 6 del PNRR possiamo rimediare ad anni di vuoto e mancata realizzazione dei servizi assistenziali di prossimità.
“Il cuore pulsante di questa grande rete saranno le case di comunità, luoghi che garantiranno l’assistenza sanitaria h24 ad un bacino di utenza di 40-50mila persone. È su questo che dobbiamo concentrarci. Il Paese ha bisogno di investire nelle reali priorità dei cittadini e la salute è il bene più prezioso da tutelare” conclude.