ZES, Alessandra Todde:”Nei prossimi giorni anche in Sardegna”

L’istituzione di una Zona Economica Speciale anche in Sardegna consentirà la crescita delle imprese e lo sviluppo della regione.

La notizia è di quelle che passa in sordina, ma che rappresenta il fulcro dello sviluppo e della crescita di un territorio. Tra pochi giorni la Sardegna avrà la propria Zona Economica Speciale, all’interno della quale le imprese già operative o di nuovo insediamento potranno beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.

A darne notizia è la Senatrice Alessandra Todde, attuale Viceministro dello Sviluppo Economico, dal proprio profilo Facebook: “Sono felice di aver ricevuto l’importante notizia – grazie al lavoro fatto dalla Sottosegretaria al Sud Dalila Nesci – che la Corte dei Conti ha terminato il suo esame e che quindi il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni”.

Come indicato dalla VicePresidente del MoVimento 5 Stelle, “l’istituzione della Zes è un passaggio importante perché darà ulteriori leve di competitività alle aziende che si insedieranno nelle aree interessate”. Questo grazie anche alle risorse previste nel PNRR proprio per le ZES, con cui sono previsti la realizzazione di collegamenti efficaci tra le aree portuali e industriali e la rete infrastrutturale ferroviaria e stradale (in modo da consentire ai distretti produttivi di ridurre tempi e costi nella logistica), il rafforzamento della digitalizzazione, l’urbanizzazione green e l’efficientamento energetico delle aree appartenenti alle ZES.

Per maggiori approfondimenti sulle ZES, si può consultare l’area dedicata dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Cosa ne pensi della notizia lanciata da Alessandra Todde? Diccelo nei commenti.