Sviluppo del Sud, Dalila Nesci:”Lo SVIMEZ conferma gli effetti positivi del PNRR”
Dalila Nesci, sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale, parla degli impegni previsti nel PNRR per lo sviluppo del Sud Italia.
La Deputata del M5S continua “Il PNRR è un piano di sviluppo senza precedenti, che ha nella riduzione dei divari tra Nord e Sud uno dei suoi pilastri. La Quota Sud, che abbiamo fortemente voluto per assicurare almeno il 40% delle risorse al Mezzogiorno, é una clausola di salvaguardia non scontata che sta dando i suoi frutti. Lo stesso Svimez ha confermato gli effetti positivi del Pnrr sullo sviluppo del Sud”.
Ma quali sono le cifre stanziate per il Sud Italia? “Alle regioni meridionali arriveranno 82 miliardi di euro da investire in infrastrutture, servizi, sviluppo, ambiente e occupazione. Abbiamo anche varato una politica industriale di rilancio del tessuto produttivo con una serie di misure, come la Decontribuzione o il Credito di imposta al Sud, che stanno dando una spinta alla crescita del Mezzogiorno. Il nostro compito è continuare a lavorare in sinergia, con il massimo impegno, per sostenere la ripresa del Sud.”