Inquinamento a Taranto, Turco: “Introdurre subito VIIAS, decarbonizzazione non basta”
Il Senatore Mario Turco rilancia la sua proposta di Legge per l’introduzione della VIIAS nelle procedure di autorizzazione integrata ambientale.
La problematica dell’inquinamento della città di Taranto a causa della presenza dell’acciaieria exILVA è stato affrontato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tramite uno studio commissionato dalla Regione Puglia, dimostrando in maniera inequivocabile la correlazione tra attività industriale e danno alla salute.
“La proposta di legge del MoVimento 5 Stelle depositata in Senato serve a condizionare le future richieste AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), così come il processo di decarbonizzazione annunciato dalla stessa Acciaierie d’Italia, alla cosiddetta “Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario” (VIIAS).” – ha dichiarato il VicePresidente del M5S, Mario Turco – “In questo modo, sarebbe possibile prevenire i danni prodotti dagli inquinanti, senza così attendere di conoscerli a distanza di decenni”.
Il Senatore penstastellato parla di vero e proprio “cambio di paradigma“, in quanto la valutazione dell’impatto che gli inquinanti delle attività produttive hanno sull’ambiente e sulla salute dei cittadini verrebbe fatta in maniera preventiva. A detta di Mario Turco questa proposta “assicurerebbe maggiore trasparenza e tutele a favore dei cittadini e dell’ambiente“.
“È opportuno quindi, prima di parlare di possibili processi di decarbonizzazione, modificare l’attuale normativa e introdurre strumenti preventivi di valutazione dell’impatto industriale, in modo da evitare di dover contare ancora i morti causati dall’inquinamento” – conclude il Senatore tarantino.
La proposta di legge è visionabile cliccando qui.
Cosa ne pensi della proposta di Mario Turco? Dicci la tua nei commenti.

