Sabrina Pignedoli: “Contrastiamo la criminalità in Europa”

Oggi a Bruxelles l’evento “Facing Criminality in Europe” con Sabrina Pignedoli e Federico Cafiero De Raho.

BRUXELLES – Si è tenuto nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles l’evento “Facing Criminality in Europe“, organizzato dall’europarlamentare del MoVimento 5 Stelle Sabrina Pignedoli.

Un lungo confronto sull’espansione del fenomeno mafioso in tutta Europa a cui hanno partecipato l’ex Procuratore nazionale antimafia e deputato M5S Federico Cafiero De Raho, il vicecapo della Polizia Vittorio Rizzi, il vicedirettore generale della DG Home della Commissione Europea Olivier Onidi, il presidente della commissione LIBE del Parlamento europeo Juan Fernando López Aguilar e Juraj Novocký della Procura europea (EPPO).

Per Cafiero De Rahole mafie non sono italiane, sono globali, si muovono in tutto il mondo e quindi è necessario prenderne consapevolezza, conoscerle e comprendere come si muovono perché oggi non sono riconoscibili”.

“I Paesi europei e i Paesi del mondo – ha continuato l’ex Procuratore antimafia – si dovrebbero muovere tutti nella consapevolezza che le mafie vincono, in mancanza di una coscienza comune e di una immediata operatività di tutti, perché le mafie sono capaci di muoversi in un secondo. Se ci muoviamo come un elefante, molto rumorosamente e con lentezza, è evidente che non riusciremo mai a contrastarle efficacemente”.

“Pensiamo sia importante parlare di criminalità organizzata in Europa – afferma Pignedoli – e guardare il fenomeno da diversi punti di vista e da diversi Paesi europei. Si tratta di un fenomeno che ormai è diventato transnazionale e non è più possibile negare questa evidenza. Le mafie sono presenti in tutti i Paesi dell’Unione europea e quindi è importante che questo problema venga affrontato in maniera trasversale”.