Autismo, Castellone: “Fondo dedicato grazie a nostro emendamento in Legge di Bilancio”

Stanziati 27 Milioni di Euro nella Legge di Bilancio per il Fondo Dedicato alla cura dei soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico.

“Esiste una forma di autismo incurabile e non è quella di chi è affetto da disturbo dello spettro autistico. È quella di chi afferma: «Non c’è niente da fare»” – Con queste parole la Senatrice Mariolina Castellone presentò nel 2019 una mozione che chiedeva al Governo più aiuti alle famiglie, facendo il punto sulle reali esigenze delle famiglie che devono convivere con questa patologia e che ora la pandemia ha colpito ancora più pesantemente.

La capogruppo al Senato del MoVimento 5 Stelle è tornata sull’argomento pochi giorni fa, tramite un post sul proprio profilo Facebook: “In Italia i disturbi dello spettro autistico rappresentano una vera e propria emergenza sanitaria“. Proprio per questo il Senatore Raffaele Mautone del M5S ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per prevedere “lo stanziamento di 27 milioni di euro per andare incontro alle famiglie e rafforzare i percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali in tutte le regioni italiane”.

Castellone fa il punto proprio sul divario di trattamento terapeutico tra regioni: “Come sempre, chi vive in regioni virtuose ha accesso a più servizi. In Senato abbiamo depositato anche un disegno di legge in materia di diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico e di detrazione delle spese per la terapia presso centri di riabilitazione” – e conclude il suo post su Facebook facendo una promessa – “Continueremo a lavorare in questa direzione perché tendere una mano ai più fragili per noi è una priorità“.

Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Mariolina Castellone? Dicci la tua nei commenti.