Beni confiscati alle mafie, Castellone: “Prorogato il termine di presentazione domande”

Pubblicato un avviso dell’Agenzia per la coesione territoriale per la proroga degli interventi di valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie.

“L’Agenzia per la Coesione territoriale ha prorogato al 28 febbraio 2022 i termini per la presentazione delle domande relative all’avviso pubblico rivolto a progetti di recupero, ri-funzionalizzazione e valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nelle regioni del Mezzogiorno“. A darne la notizia la Senatrice Mariolina Castellone tramite il proprio profilo Facebook.
Il bando dispone di un’assegnazione di 250 milioni di euro  per la realizzazione di 200 progetti nelle otto Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) con cui finanziare opere di demolizione e ricostruzione, di ristrutturazione e/o adeguamento di questi beni, in modo da restituirli alle collettività.

La Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Senato ci tiene a precisare che “la destinazione finale delle opere potrà essere di natura istituzionale, sociale o economica, con il vincolo di riutilizzare i proventi a scopi sociali e per reinserire quanto prodotto nel circuito della legalità” e inoltre “saranno premiati con un punteggio aggiuntivo i progetti destinati a creare all’interno del bene confiscato centri antiviolenza per donne e bambini o case rifugio, oppure ancora asili nido e micronidi”.

La Senatrice Castellone termina con un invito ai sindaci “ad attivarsi al più presto per approfittare di questa preziosa opportunità“.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul bando.

Cosa ne pensi dell’avviso pubblicizzato da Mariolina Castellone? Dicci la tua nei commenti.