“La diplomazia climatica è ormai una componente fondamentale della politica estera dell’Italia e dell’Unione Europea“. A dichiararlo dal proprio profilo Facebook è il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post di presentazione del nuovo Inviato Speciale per il clima:”Alessandro Modiano, diplomatico di lungo corso e già punto di riferimento al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in materia di contrasto al cambiamento climatico, anche in ambito G7, G20 e OCSE”.
Questa figura strategica sarà incaricata di seguire i negoziati internazionali e di rafforzare la presenza dell’Italia “ai tavoli in cui si prendono decisioni di peso sulle tematiche ambientali“. Un riferimento istituzionale già nominato in altri Paesi, a cui ora l’Italia si allinea.
L’ex capo politico del MoVimento 5 Stelle conclude:”L’Italia conferma così il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici e la sua leadership su uno dei temi decisivi per la sopravvivenza del nostro Pianeta“.
Cosa ne pensi della nomina dell’Inviato Speciale per il Clima e delle parole di Luigi Di Maio? Dicci la tua nei commenti.