Plastica monouso, da domani il divieto. Sibilia: “Giornata storica”
Dal 14 Gennaio scatta il divieto per la plastica monouso. Multe da 2.500 a 25mila euro per chi viola la norma.
Da domani entra in vigore il Decreto che recepisce la Direttiva Europea Sup 904/2019 (Single use plastics), il cui obiettivo è limitare l’inquinamento e la dispersione delle plastiche nell’ambiente. Per chi immetterà sul mercato prodotti in plastica monouso acquistati dopo il 14 Gennaio o difformi da quanto previsto dalla normativa sono previste sanzioni amministrative da 2.500 euro a 25.000 euro.
Gli oggetti vietati sono alcuni tra quelli che ci accompagnano nella vita comune: piatti, bicchieri, cannucce, cotton fioc, bastoncini per i palloncini, miscelatori di cocktail, alcuni attrezzi da pesca e contenitori in plastica per alimenti. Alcuni di essi sono già stati sostituiti da molti rivenditori con prodotti biodegradabili e compostabili: si pensi alle cannucce per i cocktail in cartone o, addirittura, in pasta di grano.
Il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia dichiara:”Domani sarà una giornata storica per tutti i cittadini che chiedono un ambiente pulito e un mare senza plastica”.
La logica del provvedimento è proprio quella di evitare la dispersione delle microplastiche nei fiumi e nei mari. “Un provvedimento” ci ricorda il Deputato pentastellato “che nasce grazie ad una battaglia del MoVimento 5 Stelle portata avanti al Parlamento europeo”.
Cosa ne pensi del divieto delle plastiche monouso? Diccelo nei commenti.